Novità e notizie

Cos’è l’auto-lavaggio a secco

Category: Novità

Anche se ancora relativamente noto presso il grande pubblico, il lavaggio a secco per autoveicoli è una soluzione già da qualche anno consolidata e diffusa grazie all’evoluzione di prodotti appositi. Il primo e più immediato vantaggio di questo metodo di lavaggio è sicuramente l’enorme risparmio d’acqua.
Definito un po’ impropriamente “a secco”, ci si riferisce in realtà al fatto che non sia necessaria acqua tranne quella utilizzata nel detergente che viene vaporizzato sulla carrozzeria. In pratica si tratta di un risparmio di oltre il 99% d’acqua, se si tiene conto che mediamente un lavaggio tradizionale può arrivare a consumare tra i 150 e i 300 litri.

Possibile quindi che una soluzione così minimale, come uno spruzzino con circa mezzo litro di detergente ed un panno, possano offrire realmente i medesimi risultati di più complessi sistemi di lavaggio consolidati da decenni? La risposta è si, ma solo grazie a tecnologie moderne in grado di rendere efficace tanta semplicità.

L’eco-cleaner Lavygo, grazie all’utilizzo di polimeri ovvero di nano particelle in grado di penetrare il materiale organico o chimico depositato sulla superficie della carrozzeria, agisce sollevando lo sporco che viene successivamente asportato con il passaggio di un panno in microfibra.

In più oltre ai principi detergenti troviamo nel prodotto delle cere emulsionate a base naturale, il medesimo componente che troviamo nelle classiche cere lucidanti per carrozzeria. Questo significa che contemporaneamente al lavaggio, oltre alla rimozione dello sporco viene applicata anche una pellicola lucidante e protettiva.

Ma i vantaggi non finiscono qui soprattutto se, come noi, siete attenti al rispetto dell’ambiente: assieme al già citato risparmio d’acqua, è importante considerare che i tensioattivi utilizzati nella composizione di Lavygo Eco-cleaner sono biodegradabili garantendo la massima sicurezza per l’ambiente senza il rilascio di sostanze inquinanti (caratteristica comune purtroppo alla maggior parte dei detergenti utilizzati nei lavaggi tradizionali).

Infine rimane sempre l’indiscutibile accuratezza e delicatezza sulle superfici del veicolo che solo il lavaggio a mano può garantire, ricordando che seppure con un utilizzo minimo Lavygo utilizza pur sempre detergenti non aggressivi perchè a base d’acqua, che a fronte di una minima percentuale di solventi risultano del tutto privi di qualsiasi sostanza abrasiva rispettando le superfici metalliche o plastiche di auto e moto.
Il lavaggio a secco quindi si dimostra particolarmente valido per veicoli di pregio essendo di gran lunga meno aggressivo sulla carrozzeria e le componenti strutturali del veicolo dei lavaggi a getto con lancia o a rulli spazzolanti.