FAQ – Domande frequenti

  • Home
  • FAQ – Domande frequenti

Dubbi o delle domande sul nostro servizio?
Qui trovi risposte e chiarimenti alle domande più frequenti.

Cos'è Lavygo

Lavygo è un servizio di lavaggio a domicilio su prenotazione per auto e moto. la prenotazione avviene tramite app per smartphone Apple e Android. Ecologico perchè utilizziamo una tecnica di lavaggio “a secco” con detergenti eco-compatibili riducendo lo spreco di acqua del 99% rispetto ad un lavaggio automatico o tradizionale a mano, e sempre sostenibile per l’ambiente e il traffico cittadino perchè i nostri operatori si muovono esclusivamente in bicicletta.

Copertura del servizio a Roma

In fase di lancio la copertura del nostro servizio è per ora circoscritto alla città di Roma con il I e II Municipio. Progressivamente allargheremo il servizio partendo dalle zone limitrofe, puoi comunque verificare dalla mappa di prenotazione nell’app i confini esatti delle zone attualmente raggiunte.

Parcheggiare l'auto prima del lavaggio

Il lavaggio avverrà direttamente sul posto, quindi non devi preoccuparti di dove sia posteggiato il tuo veicolo purchè si trovi su una strada pubblica o privata liberamente accessibile a piedi. Tuttavia è importante che ci sia uno spazio minimo di circa un metro attorno al veicolo, e che il mezzo non si trovi su arterie a scorrimento veloce, incroci o posizioni che pregiudicano la sicurezza dell’operatore.
Ti invitiamo inoltre a disabilitare se possibile ogni sistema di allarme di prossimità che potrebbe attivarsi mentre il nostro operatore esegue il lavaggio.

Servizio di pulizia dell'abitacolo

La pulizia dell’abitacolo è un servizio opzionale che non comporta costi aggiuntivi e può essere richiesto selezionando l’apposita casella durante la fase di prenotazione tramite app.
Ti verrà richiesto un contatto telefonico e potrai lasciarci un messaggio con delle indicazioni su come reperire le chiavi del veicolo (per esempio “chiedere al portiere” oppure “, “citofonare all’ interno 7 in Via Vittorio Emanuele 32”, ecc.).
Essendo il lavaggio pianificato secondo fasce orarie riportate nell’app, e non con un orario preciso, è quindi necessario che vi sia la disponibilità del proprietario del veicolo o di un delegato durante l’orario previsto per la pulizia dell’abitacolo.

Aggiornamento della posizione del veicolo parcheggiato

Per richiedere la prenotazione di un lavaggio è necessario sempre indicare la posizione del veicolo che si vuole lavare, ovvero indicare sulla mappa o tramite indirizzo e numero civico, la posizione di parcheggio. Tale posizione viene automaticamente impostata tramite GPS sulla posizione fisica dell’utente al momento della prenotazione, ma può essere aggiornata in qualsiasi momento fino alla mezzanotte del giorno precedente alla data di lavaggio.
E’ quindi possibile prenotare un lavaggio anche se non si è certi di dove sarà parcheggiato esattamente il veicolo nel giorno previsto. Per facilitare la pianificazione del lavaggi ai nostri operatori ti invitiamo comunque ad impostare manualmente, anche se solo in maniera indicativa, una posizione della zona dove supponi lascerai il veicolo. Potrai successivamente aggiornarla con la posizione esatta fino ad un giorno prima del lavaggio prenotato.

Annullamento di un lavaggio

I nostri operatori si impegneranno in ogni circostanza ad effettuare il servizio in qualsiasi condizione fintanto che sia possibile garantire un risultato ottimale. Tuttavia è possibile che per cause di forza maggiore, indipendenti dalla nostra volontà un lavaggio venga annullato.

Causa parcheggio non idoneo
Pur avendo lasciato parcheggiato correttamente il veicolo, potrebbero verificarsi dei casi in cui l’operatore si trovi impossibilitato ad effettuare il servizio a causa di veicoli successivamente parcheggiati intorno al tuo. In questo caso riceverai una notifica immediata ed un coupon di rimborso che ti consentirà di prenotare gratuitamente un nuovo lavaggio successivamente.

Causa condizioni meteo
L’app Lavygo offre un sistema meteo interno per cui prenotando un lavaggio potrai avere un indicazione approssimativa delle condizioni meteo previste. Data la variabilità del clima locale in determinate stagioni, in caso di prenotazioni richieste con meteo variabile il nostro operatore effettuerà comunque il lavaggio o verrai notificato immediatamente in caso sia costretto ad annullarlo per pioggia o avverse condizioni meteo.

Causa imprevisti dell’utente
Puoi richiedere tu stesso l’annullamento di una lavaggio fino a 24 ore dal giorno stabilito dalla prenotazione ricevendo automaticamente un coupon di rimborso. Un comodo timer all’interno dell’app ti mostrerà il tempo effettivo restante per l’annullamento, allo scadere del quale comunque il pulsante “annulla lavaggio” verrà disabilitato automaticamente. Oltre le ventiquattro ore dalla data di prenotazione o se per un qualsiasi imprevisto dell’ultimo momento il tuo veicolo non fosse presente all’indirizzo di lavaggio purtroppo non sarà possibile rimborsare il servizio.

Rimborsi per lavaggio annullato

I lavaggi annullati per “parcheggio non idoneo” vengono normalmente rimborsati automaticamente con un Coupon Lavygo che ti consentirà di riprenotare un nuovo lavaggio entro 30 giorni. Tuttavia in casi in cui sia l’utente stesso ad aver parcheggiato in maniera errata il veicolo, per esempio con una fiancata adiacente ad un muro che non consente il passaggio dell’operatore, verrai contattato dal nostro Servizio Clienti ma purtroppo non saremo in grado di erogare alcun rimborso.

I lavaggi annullati per “causa condizioni meteo” vengono normalmente rimborsati automaticamente con un Coupon Lavygo che ti consentirà di riprenotare un nuovo lavaggio entro 30 giorni. In casi di variabilità meteo per le quali dovessero manifestarsi precipitazioni successive al lavaggio, Lavygo non sarà in grado di rimborsare il servizio. A verifica della buona fede del nostro operato viene inviata automaticamente tramite l’app una foto in tempo reale del veicolo al termine del lavaggio.

I lavaggi annullati per “causa imprevisti utente” vengono rimborsati solo se nei termini previsti (vedi paragrafo “annullamento di un lavaggio”) con un Coupon Lavygo che ti consentirà di riprenotare un nuovo lavaggio entro 30 giorni.

Per eventuali casi che non rientrano nelle comuni casistiche riportate sopra è comunque sempre possibile contattare il Servizio Clienti Lavygo direttamente tramite app o via email a servizioclienti@lavygo.com, in questo caso indicando sempre la data del lavaggio a cui si fa riferimento e la targa del veicolo.

Non hai trovato risposta ai tuoi dubbi o hai bisogno di supporto su una prenotazione? Utilizza il modulo di contatto per il Servizio Clienti  che trovi direttamente all’interno dell’app, ti risponderemo via email il prima possibile.